Prenota
Prenota dal nostro sito ufficiale

Dintorni

Poggiovalle gode di una posizione strategica per coloro che vogliono visitare alcune tra le più belle città dell’Umbria e della Toscana, situate nei dintorni.

Orvieto (Umbria)

Distanza da Poggiovalle: 40 minuti in auto

Orvieto è un’antichissima città in provincia di Terni, nella zona sud-occidentale dell'Umbria, i cui primi insediamenti risalgono al VII secolo. Situata su di una rupe di tufo, la città domina la valle sottostante dove scorrono i fiumi Chiani e Paglia poco prima di confluire nel Tevere. Simbolo indiscusso di Orvieto è sicuramente il suo Duomo, capolavoro dell'architettura gotica, di una bellezza rara e ricco di opere d'arte, come i celebri affreschi del Signorelli e il Reliquiario del Corporale. Famosissimo è anche il Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria civile del '500.
Arrivando nel centro di Orvieto si trova il maestoso Palazzo del Capitano del Popolo, oggi importante centro congressi. Inoltre, camminando nei vicoli, tra negozi e botteghe, non si può non rimanere colpiti dalla Torre del Moro, alta 40m in mezzo alla città.

Cascata delle Marmore (Umbria)

Distanza da Poggiovalle: 1 ora e 30 minuti in auto

La Cascata delle Marmore è una cascata a flusso controllato, inserita in un enorme parco naturale, tra le più alte d’Europa, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti spettacolari. Si trova a circa 7 kilometri da Terni, in Umbria. La cascata è formata dal fiume Velino che defluisce dal parco di Piediluco e si tuffa con fragore nella sottostante gola del Nera. Le acque della cascate sono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica e il bacino del lago di Piediluco funge da serbatoio idrico per la centrale.
L’aria escursionistica dispone di quattro sentieri che si inerpicano nella vegetazione di lecci, ginepri, bossi e felci, con scalette e ponti di legno, che offrono scorci panoramici mozzafiato sui canyon scavati nella roccia dal fiume.

Perugia (Umbria)

Distanza da Poggiovalle: 1 ora in auto

Perugia è centro storico con una serie di alture collinari a breve distanza dal Tevere, la città conserva un armonioso aspetto medievale. Città d’arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale, produttivo e direzionale dell’Umbria, meta turistica internazionale e sede universitaria.
Uno dei principali monumenti è la Fontana Maggiore, situata al centro della piazza IV Novembre che da più di 700 anni riceve l’acqua dal monte Pacciano.

Montepulciano (Toscana)

Distanza da Poggiovalle: 50 minuti in auto

Montepulciano è un paese toscano in provincia di Siena. E’ noto per la sua ricchezza di vigneti, dai quali si ricava il Vino Nobile di “Montepulciano DOCG.”
Uno dei più importanti musei delle zone è Il “Museo Civico” che ha sede dal 1957 nel Palazzo Neri Orselli. Uno dei rarissimi esempi a Montepulciano che conservi memoria dell’architettura civile del trecento.

Città della Pieve (Umbria)

Distanza da Poggiovalle: 15 minuti in auto

Città della Pieve è una Città medievale, della provincia di Perugia. È situata su un colle e fa parte della Comunità dei Monti del Trasimeno e della Val di Chiana. Uno dei più importanti edifici è il Palazzo della Corgna, situato nel centro storico, che fu progettato nel 1555 dell’architetto Galeazzo Alessi.

Città della Pieve è famosa per “Il Palio Dei Terzieri” , dodici giorni estivi di eventi. Mercati di strada, botteghe artigiane, animazioni di giocolieri, mangiafuoco, duelli con armi rinascimentali, spettacoli teatrali, un corteo con oltre 700 figuranti che sfilano in costumi preziosissimi realizzati dalle migliori sartorie e dai più abili artigiani, musici, sbandieratori e tamburini. Un evento unico nel suo genere.

Lago Trasimeno e Isola Polvese (Umbria)

Distanza da Poggiovalle: 55 minuti in auto

Il lago Trasimeno è, con una superficie di 128 km², il più esteso lago dell’Italia centrale. Con una profondità massima scarsa di 6 m e minima di 4.5 m.
È possibile visitare l’isola Polvese con dei traghetti da San Feliciano oppure visitare il lago con vista sulle città intorno.

Terme Fonteverde a San Casciano dei Bagni (Toscana)

Distanza da Poggiovalle: 20 minuti in auto

Le terme Fonteverde sono situate a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, tra colline, boschetti di cipressi e piccole chiese. L’acqua della fonte, con una temperatura naturale di 38°, riempie di calore le piscine panoramiche dotate di getto a collo di cigno e di una cascata per massaggi naturali.
Fonteverde è un luogo dove scoprire una nuova armonia di corpo e mente. Gli ospiti della tenuta potranno passare una giornata in completo relax, usufruendo anche dello sconto del 15% riservato agli ospiti della Tenuta di Poggiovalle.

Potrebbe interessarti anche