Prenota
Prenota dal nostro sito ufficiale

Centro ippico Poggiovalle nel cuore dell'Umbria

Centro ippico

Centro affiliato FITETREC-ANTE e A.S.C. Sport Equestri

Ci troviamo nel cuore dell’Umbria, dove la natura incontaminata, affascina ed incanta, chiunque provi l’emozione di viverla a cavallo.

E…con un po’ di padronanza della tecnica equestre, potrai unirti a noi, in queste emozionanti passeggiate, cavalcando per una o svariate ore,  la tua avventura in sella al tuo cavallo o con uno dei nostri.

VIENI A TROVARCI e PRENOTA LA TUA ESPERIENZA A CAVALLO.

Nel nostro Centro Ippico potrai:

  • Imparare e perfezionare la tua passione attraverso le nostre lezioni per adulti e bambini
  • Seguire e partecipare ai nostri corsi di dressage – salto ostacoli – cross country, dedicati ai più esperti, ma anche corsi specifici per i meno esperti
  • Prendere parte ai nostri corsi di avviamento e perfezionamento attività agonistica
  • Partecipare ai nostri Eventi a Tema
  • Usufruire del servizio pensione per il tuo cavallo privato con la massima professionalità e dedizione
  • Far domare - addestrare o perfezionare il tuo cavallo

Al suo interno troverete tanta passione, esperienza negli anni, amore e dedizione nel proprio lavoro.

I nostri istruttori sono: accompagnatori di turismo equestre, istruttori di 1° e 2° grado, giudici di dressage.

La Nostra struttura dispone di un’area completamente dedicata ai propri clienti con zone relax esterne ed interne, con un’accogliente e raccolta Club House, Spogliatoio attrezzato con armadietti personali ed un ampio bagno.
Nell’area equestre si trovano 16 box 3X3 in legno, area docce per cavalli, 2 sellerie, campo coperto in sabbia 15X52 illuminato e campo scuola 20X40 in sabbia, un altro campo in sabbia 40x70,  un tondino di 18 metri in sabbia e diversi paddocks dislocati intorno alla struttura principale.

Per informazioni e prenotazioni: Stella istruttrice +39.329.7237287 - Reception Country House +39.0578.248125.

IL CENTRO IPPICO “LA LACCIARA” DI POGGIOVALLE SECONDO A “UMBRE BEST EXPERIENCE 2023”

Il Centro Ippico “La Lacciara” è stato premiato come seconda migliore esperienza di “UMBRE Best Experience 2023”, grazie alla propria iniziativa legata all’equiturismo.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 25 novembre presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto. Il Premio, alla sua prima edizione, è promosso dalla rete al femminile con vocazione turistica “UMBRE” (United Marketing for Business and Regional Experience) e nasce con l’obiettivo di celebrare l’impegno e la capacità del settore turistico regionale di rendere la vacanza in Umbria un’esperienza unica e di valore.

Il progetto del Centro Ippico “La Lacciara”, gestito dagli istruttori Johan Ramires e Stella Bacchio presso Poggiovalle Tenuta Italiana, è quindi risultato tra le migliori e più innovative esperienze realizzate nel territorio umbro.
Gli ospiti vengono guidati alla scoperta del vecchio mestiere del mandriano a cavallo (chiamato anche Buttero) sulle colline umbre che si trovano tra Città della Pieve e Fabro. Viene descritta la fase di addestramento del cavallo affinché cooperi con l’uomo nella gestione del bestiame.

Si tratta di un‘esperienza che si rivolge sia agli adulti che ai bambini, offrendo una duplice opportunità. Da una parte si fruisce dello spettacolo offerto dai butteri, la doma del puledro e la gestione della mandria di vitelli maremmani. Dall’altra si dà la possibilità di imparare la monta da lavoro dei butteri, avendo come sella la bardella o la scafarda (utilizzata dall’esercito italiano) e il cavallo condotto a briglia cioè con una sola mano in modo da poter tenere nell’altra mano per le altre necessità, come ad esempio per tenere la mazzarella (un bastone di legno usato dal buttero per aprire e chiudere cancelli rimanendo in sella).

Tutto questo avviene nel pieno rispetto degli animali e all’interno della Tenuta di Poggiovalle, un’oasi naturalistica perfettamente conservata.